giovedì 27 aprile 2017

BLOG TOUR: NEROFUMO E CENERE di Dan Vyleta - 4° TAPPA: Personaggi e Misteri

Hola pages
in questa quarta tappa del blog tour dedicato a "Nerofumo e Cenere", il romanzo di Dan Vyleta, cerchiamo di conoscere meglio alcuni dei personaggi che potrete incontrare all'interno di questa incredibile storia.


Titolo: NEROFUMO E CENERE
Autore: Dan Vyleta
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa, Distopico
Data di pubblicazione: 24 aprile 2017
Sinossi
In un'Inghilterra dickensiana, cupa e corrotta, le persone che compiono atti o hanno pensieri malvagi sono marcate da un segno: il Fumo ne ricopre i corpi rendendo visibile a tutti il loro peccato. L'aristocrazia sembra non produrre Fumo, a riprova della propria virtù, mentre le classi più povere sono avvolte dalla nebbia e dalla cenere.
In un collegio illustre gli studenti vengono educati da insegnanti crudeli che abusano del potere del Fumo e intrecciano strani rapporti con il governo. I ragazzi crescono nel terrore e nel rimorso, e quando vengono condotti per la prima volta a Londra scoprono che la città è immersa nel fumo più cupo, impiccagioni e paura li attendono agli angoli delle strade.
Thomas, che viene da una famiglia povera, è tormentato dalla vergogna di portare in sé un peccato indelebile a causa delle proprie origini. Charlie, il suo migliore amico, decide di invitarlo a passare il Natale dalla ricchissima zia, lady Naylor, per distrarlo dai suoi cattivi pensieri. Ma Thomas ha già visto lady Naylor, non era forse lei la donna che raccoglieva il Fumo dal corpo di un'impiccata nelle strade di Londra?
Thomas, Charlie e la cugina Livia capiscono presto che il Fumo potrebbe essere solo un inganno, un passatempo per dilettare i ricchi o uno strumento di potere. E se tutto quello che viene insegnato a scuola non fosse altro che una bugia?
La facciata immacolata del collegio precipita, e i tre, se vogliono salvarsi la vita, devono scappare. Ma sono del tutto impreparati al mondo fuori. Li aspettano triangoli amorosi, fughe, soffitte piene di lussuosi intrighi e laboratori nascosti, rivoluzionari e polizia segreta, fanatici religiosi e scienziati, madri che adorano i figli e detestano le figlie. Assassini. Inaspettati alleati e traditori insospettabili. Un romanzo che è un tour de force d'immaginazione, avventura e suspense.

PERSONAGGI E MISTERI
THOMAS ARGYLE: 16 anni, è uno dei due protagonisti principali di questa storia. Sveglio, attento, riservato. Ha un unico pensiero, che è anche il suo cruccio, evitare di finire come suo padre, che in un impeto di rabbia, ha ucciso un uomo. Gran problema quando sembra che il male alberghi in te, cresca con te e sia destinato a prendersi la tua vita proprio come fa una malattia. Cosa c’è di diverso in Thomas? E perché sempre più difficilmente riesce a controllare le proprie manifestazioni di fumo, lasciandosi accecare da rabbia e risentimento? 

CHARLIE COOPER: compagno di scuola nonché miglior amico di Thomas, non esita un attimo ad imbarcarsi in quella che sembra una lotta contro i mulini a vento pur di aiutare il suo migliore amico. Sincero, corretto, gentile, tutto in lui rimanda a una pacatezza quasi monastica. Raramente la rabbia lo assale ed è per questo che facilmente incontra il favore di chi lo conosce. 

JULIUS SPENCER: compagno di classe di Charlie e Thomas, non fa mistero dell’odio che nutre nei confronti di Thomas. Capace di tutto pur di eccellere, pupillo di alcuni insegnanti dell’istituto, rivelerà presto la sua natura corrotta e i suoi curiosi legami di sangue. 

PROFESSOR RENFREW: il maestro di Etica e Fumo di Charlie eThomas sembra essere qualcosa di più di un semplice insegnante. I suoi affari con Londra non si limitano ai soli doveri scolastici, molto altro celano le sue carte, piene di idee e spirito progressista, cosa malvista nell’ambito scolastico.

LADY NAYLOR: la zia di Thomas. Accoglierà lui e Charlie in casa sua per Natale, ma quelli che dovevano essere giorni spensierati all’insegna dei festeggiamenti, si riveleranno essere invece, giorni di strani accadimenti, incredibili scoperte e forse la nascita di una speranza. Ma chi è veramente questa donna che fa di tutto pur di mantenere inalterata la riservatezza e il mistero che la circonda? 

LIVIA NAYLOR: figlia di Lady Naylor. Dedita a una vita quasi monastica, pur di non cedere alla tentazione del fumo, odia Thomas dal primo momento che lo vede. Quel ragazzo è tutto ciò che lei da una vita combatte, il male, il peccato, i pensieri cattivi. Charlie sarà il loro punto d’incontro, con lui la ragazza scoprirà i primi turbamenti d’amore.

FUMO: uno dei più grandi misteri di questo romanzo è – senza ombra di dubbio – il fumo. Esiste una cura per questa sorta di piaga che impedisce agli uomini una vita serena e senza pensieri? Come mai, al minimo accenno di pensiero “cattivo”, un rivolo di fumo fuoriesce dalle persone rivelando quello che non si esprime a parole. E perché fumare sembra essere una prerogativa dei poveri. I ricchi sono forse più puri di spirito?

SIGARETTE: cosa sono quelle sigarette che molte persone dei ceti più abbienti fumano? Quale strano e perverso piacere nascondo? E perché Julius le tiene chiuse in una scatola, quasi fossero una droga? 



CARAMELLE: strane caramelle circolano tra alcuni professori dell’istituto scolastico di Thomas e Charlie. Come mai sono così importanti e perché vengono tenute in gran segreto?

CALENDARIO
Per questa tappa è tutto, sperando di aver solleticato la vostra curiosità, vi lascio al calendario e vi invito a seguire la prossima tappa. Su Il salotto del gatto libraio conosceremo l'affascinante mondo delle cene con delitto ;)
Dal suo sofà 
la vostra

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...